Informativa alla clientela valida al 19 marzo al 16 luglio 2015

data ultimo aggiornamento: 19 marzo 2015
documento valido fino al 16 luglio 2015

Informazioni sull’Intermediario Finanziario

Denominazione: CHIERICO S.r.l.

Numero d’iscrizione – Elenco Generale Intermediari Finanziari – Sezione Intermediari Finanziari ex ART. 106 – : 26869

Codice A.B.I.: 32212.3

Numero d’iscrizione Registro Imprese di Genova: 03787650104

Codice fiscale Partita I.v.a.: 03787650104

Numero REA: GE – 382115

Sede legale ed amministrativa: Genova – Via San Lorenzo 23 /9

Recapiti telefonici: 010.2472550

Sito internet: www.pegnichierico.com

Indirizzo PEC: chierico@legalmail.it

Capitale Sociale: Euro 600.000,00 interamente versato

Amministratore Unico: Signore Chierico Augusto Carlo

Caratteristiche del prestito su pegno e clausole contrattuali

  • La concessione dei prestiti su pegno è disciplinata dalle vigenti disposizioni di legge.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., previa valutazione e nell’ambito di tale limite, fissa il rapporto tra il valore di stima degli oggetti e l’importo da erogare.
  • I prestiti sono accordati ai sensi dell’art39 del R.D. 25 maggio 1939 n. 1279, in misura non superiore ai quattro quinti del valore di stima, quando trattasi di oggetti preziosi, ed ai due terzi del valore medesimo, quando trattasi di oggetti non preziosi.
  • La stima degli oggetti offerti in pegno è determinata in relazione al valore commerciale degli stessi, al ricavo che potrà essere realizzato con la loro vendita coattiva ed alle eventuali diminuzioni di valore per deterioramento e per altre cause che dovessero verificarsi durante il periodo contrattuale dell’operazione.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., fissa le categorie merceologiche degli oggetti che possono essere accettati a garanzia delle sovvenzioni che, comunque, può rifiutare quando abbia fondato motivo di ritenere che detti oggetti siano di illegittima provenienza.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., non è tenuta in alcun caso ed in alcun modo a fare indagini sull’origine degli oggetti offerti in pegno, n’è ad accertare il diritto del pegnorante a disporne liberamente, ivi compresa l’eventualità che le cose siano state acquistate con pagamento rateale o con patto di riservato dominio o ad altre condizioni che, in qualsiasi modo, ne limitino la loro piena disponibilità.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., è pertanto liberata da ogni responsabilità verso chiunque circa la provenienza, la proprietà e la legittimità del possesso degli oggetti costituiti in pegno, anche nel caso che essi vengano posti in vendita all’asta pubblica.
  • I prestiti sono erogati solo nel caso in cui il valore di stima e l’importo del prestito siano accettati dal pignorante. In caso contrario ogni preliminare dell’operazione si ritiene, a tutti gli effetti, come non avvenuto. L’accettazione è comprovata dal ritiro della polizza da parte del pegnorante, contestualmente alla somma erogata. Il pegnorante, con il ritiro della polizza accetta anche il regolamento, affisso nei locali dell’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., nessun reclamo è ammesso dopo il ritiro della polizza medesima.
  • II saggio di interesse, i diritti accessori e gli interessi di mora stabiliti dall’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., sono inseriti nella Tabella delle Operazioni e Condizioni, affisso nei locali ove si effettuano le operazioni di credito su pegno.
  • Il diritto di custodia, escluso quello d’asta, viene stabilito sul valore di stima ed è corrisposto al momento del riscatto o del rinnovo del pegno.
  • Gli interessi, compresi quelli di mora se dovuti, vengono percepiti all’atto del riscatto, del rinnovo o della vendita del pegno.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., stabilisce la durata del credito su pegno che, comunque, non può essere minore di cinque mesi n’è maggiore di un anno. Scaduto il termine indicato sulla polizza, le cose impegnate rimangono per trenta giorni a disposizione del possessore della polizza, dopodiché l’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., procede a venderle all’asta pubblica.
  • Il disimpegno è consentito in qualunque tempo prima della scadenza del prestito e anche dopo, sino a quando il pegno non sia stato aggiudicato all’asta.
  • II rinnovo totale o parziale del prestito può essere concesso, a scadenza, previo pagamento degli interessi maturati e subordinatamente a nuova stima degli oggetti. Qualora si rilevassero varianti nella descrizione e/o vantazione degli oggetti si provvede, previa comunicazione agli interessati, ad apportare le conseguenti rettifiche. Qualora la nuova stima sia inferiore alla precedente, il richiedente deve versare, oltre a quanto previsto nel precedente comma, anche la differenza del prestito derivante dal minor valore attribuito agli oggetti e quello assegnato in precedenza. E’ facoltà dell’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., stabilire il numero dei rinnovi come da Tabella delle Operazioni e Condizioni. L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., si riserva il diritto insindacabile di rifiutare la rinnovazione in relazione alla diminuita conservabilità degli oggetti per troppo lunga giacenza in custodia o quando la nuova stima constati un valore notevolmente diminuito delle cose costituite in pegno o, comunque, quando queste non presentino – per qualsiasi motivo -sufficienti garanzie per il buon fine dell’operazione. I rinnovi o i disimpegni richiesti all’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., dopo 30 giorni dalla scadenza del prestito, possono essere accettati solo nel caso in cui non fosse avvenuta la vendita dei pegni all’asta.
  • Nessun reclamo è ammesso, per qualsiasi motivo, dopo il ritiro degli oggetti disimpegnati.
  • Gli oggetti offerti in garanzia che risultassero smarriti o rubati o comunque oggetto di reato non possono essere restituiti al legittimo proprietario se prima questi non abbia rimborsato all’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., l’importo del debito costituito da capitale, interessi ed eventuali rimborsi spese.
  • Gli oggetti costituiti a garanzia del prestito che non sia stato estinto o rinnovato nei termini contrattuali, decorsi trenta giorni dalla scadenza dello stesso sono venduti all’asta pubblica in uno o più esperimenti, con obbligo di avviso, al pegnorante, da parte dell’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l. mediante affissione nei locali dell’Agenzia.
  •  Gli oggetti in vendita possono essere ritirati dalla vendita stessa per sopravvenuta estinzione o rinnovo del prestito in qualsiasi momento e fino all’avvenuta aggiudicazione all’asta pubblica della cosa posta in vendita, se il ritiro o il rinnovo verrà effettuato nei 15 giorni antecedenti l’incanto l’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l. applicherà una penale pecuniaria. Le vendite si effettuano al migliore offerente e si intendono per “contanti”. Le vendite all’asta possono aver luogo in qualsiasi giorno della settimana, compresi i giorni festivi.
  • La differenza tra il prezzo ricavato dalla vendita ed il credito dell’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., per capitale, interessi, diritti accessori ed eventuali rimborsi spese viene accantonato in un conto infruttifero per cinque anni. Entro tale periodo il portatore della polizza può incassare la suddetta differenza previa restituzione della polizza stessa. Trascorso questo termine, i sopravanzi vengono devoluti in aumento del patrimonio dell’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l.
  • L’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., non risponde dei danni derivanti agli oggetti da naturale deperimento, ossidazione o da difetti intrinseci palesi od occulti e non risponde altresì della perdita totale o parziale delle cose stesse quando essa derivi da caso fortuito o di forza maggiore.
  • In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di polizze di pegno, il possessore deve fame denuncia all’Autorità competente e presentarne una copia all’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l., presso la Sede Sociale, la quale provvederà ad emettere una polizza sostitutiva. Gli oggetti elencati nella suddetta polizza non potranno essere ritirati prima che siano trascorsi 90 giorni dalla data della denuncia.
  • Il Cliente può presentare RECLAMO a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Chierico S.r.l. Via San Lorenzo 23/9 16123 Genova, e l’Agenzia di prestiti su pegno Chierico S.r.l risponderà entro trenta giorni dal ricevimento. Se il Cliente non sarà soddisfatto oppure non riceverà risposta entro il termine definito, prima di adire l’Autorità Giudiziaria, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.

Condizioni economiche applicate dal I aprile 2015

Valide fino a nuovo aggiornamento

Tasso debitore nominale: 14,25% sul valore prestito

Diritti di custodia: 2,50% sul valore di stima

Tasso annuo effettivo globale: 16,75% (indicato sul fronte della polizza)
Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) applicato viene stampato sulla polizza al momento dell’erogazione del prestito. Il TAEG indicato sul titolo si applica al rapporto per l’intera sua durata e, quindi, sino al riscatto, alla rinnovazione o alla vendita all’asta del pegno.

Durata del prestito: 150 giorni (5 mesi)

Tasso di mora: 6,50%
Qualora il pegno non venga riscattato od il prestito non sia rinnovato entro la scadenza dei 150 giorni (5 mesi) il definito tasso di mora sarà applicato dal giorno di calendario successivo alla scadenza e calcolato sull’ammontare del prestito. Tali interessi di mora verranno percepiti al momento del riscatto, della rinnovazione o alla vendita del pegno.

Richiesta duplicato Polizza: Euro 5,00

Pena pecuniaria dovuta per il rinnovo o il ritiro di un pegno nei 15 giorni antecedenti l’incanto:

  • 2,00 per prestito sino ad 100,00
  • 5,00 per prestito da 101,00 ad 500,00
  • 10,00 per prestito da 501,00 ad € 1.000,00
  • 20,00 per prestito superiore ad 1.001,00